Somiglia alla tua vita la vita del pastore.

Sorge in sul primo albore, move la greggia oltre pel campo, e vede greggi, fontane ed erbe;

poi stanco si riposa in su la sera: altro mai non ispera.

G.Leopardi

 

Curiosità: Con la pubblicazione nella Guce L 309/9 del 19/11/2013 Reg. 1161/ il Pecorino di Picinisco ha ottenuto il riconoscimento di prodotto DOP.

L’EVENTO

Nella prima decade di agosto va in scena a Picinisco l’annuale festival gastronomico ed etno-musicale “Pastorizia in festival”, all’insegna della riscoperta di sapori, odori e strumenti tradizionali. Due giorni in questa cornice unica a ridotto del Parco Nazionale d’Abruzzo, per una full immersion di cultura e prodotti locali. Re indiscusso del week end è il pecorino, a cui è stato riconosciuto il marchio DOP. la manifestazione è giunta alla sua decima edizione e si è arricchita anche con momenti di discussione tematica e scientifica sulla pastorizia, con ospiti illustri provenienti da tutto il territorio nazionale.

CONSIGLI PER IL VISITATORE

Picinisco gode di un panorama fantastico e quando le giornate sono limpide, la vista abbraccia tutta la Valle di Comino sottostante. Le bellezze naturali di cui è ricco il paese garantiscono al turista un cocktail di attrattive: da una panoramica strada lunga 12 km, è possibile raggiungere gli impianti sciistici di Prati di Mezzo immersi in un bianco mantello di neve per tutto l’inverno. L’estate è invece possibile godere della tranquillità dei luoghi inoltrandosi, con lunghe passeggiate nei boschi. E’ possibile anche praticare l’arrampicatura libera sulla palestra naturale di Roccia del Corvo. Merita una visita anche il borgo antico del paese e lo scenario naturale della Val Canneto, in cui scorre tumultuoso il fiume Melfa, che riunisce tutte le acque dei monti circostanti, fino a giungere ad una massiccia diga che crea il lago artificiale di Grottacampanaro.

DOVE SI TROVA

Picinisco – centro storico – Frosinone

 CONTATTI E NUMERI UTILI :

Comune di Picinisco  – Ufficio Cultura:  0776.66014

info@comune.picinisco.fr.it

Associazione internazionale Calamus – calamus@calamus.it – www.calamus.it

GAL