Il Territorio del GL VERLA

territorio-Galverla

Caratteristiche del Territorio

La superficie territoriale interessata dal GAL è di complessivi 994,23 Km2, di cui 857,56 Km2(86,3%) sono ricadenti in territorio montano con quote altimetriche che variano da un minimo di 104 metri s.l.m. ad un massimo di 2.242 metri s.l.m. (Monte Meta). La maggior parte dei Comuni del GAL sono dichiarati montani 857,56 Km2 pari al (86,3%) e la superficie del GAL in zona protetta è pari al 9%.

I centri storici sono situati in posizione elevata (da 369 a 926 metri s.l.m.), spesso costruiti intorno a castelli medioevali. Il territorio, inoltre, presenta diversi parchi e diversi siti di importanza comunitariaSIC e ZPS. La popolazione residente nell’ambito del territorio delimitato dal GAL è di 95.499 abitanti.

Composizione del GAL

Il GAL “Versante Laziale Parco Nazionale d’Abruzzo” è costituito dall’insieme di partner pubblici e privati. I Comuni interessati sono 28 e tutti ricadenti nella Provincia di Frosinone: Acquafondata, Alvito, Arpino, Atina, Bellamonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Colle S.Magno, Fontechiari, Gallinaro, Monte S.Giovanni Campano, Pescosolido, Picinisco, Posta Fibreno, Ripi, S.Biagio Saracinisco, S. Donato Val di Comino, S. Elia Fiumerapido, Settefrati, Terelle, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Villa Latina, Villa S.Lucia.

Gli altri soci del partenariato sono: Parco Naturale D’Abruzzo, Lazio e Molise, Comunità Montana “Valle di Comino”,Comunità Montana “Valle del Liri”, Consorzio Bonifica n°8 “Conca di Sora”, Camera Commercio CCIA di FR.

Soci privati:

AIAB, Centro Studi Letterari “Valle di Comino”, Compagnia delle Opere, Confcooperative Italiane di FR, CIA, CNA – Ass. Prov. FR, Coldiretti, Ass. Donne Impresa, Ass. Donne in Campo – CIA di Frosinone, Legambiente Lazio, Lega Regionale delle Cooperative, MUSA musica e spettacolo Soc. Coop. Arl, Associazione Mela Verde Onlus, Confagricoltura-Unione Prov., Agricoltori.